Comprare casa è un momento sempre molto importante nella vita di tutti noi. La scelta dell’abitazione in cui desideri stabilirti in via (più o meno) definitiva deve essere fatta con molta attenzione valutando con cura una serie di aspetti fondamentali. Per aiutarti in questa scelta ho preparato una lista di 10 consigli che ti potranno essere molto utili.

1) Fai sempre un sopralluogo con un tecnico

Grazie all’avvento di internet è possibile trovare molti portali dedicati che in un click ti fanno vedere diverse foto di una casa in vendita. Ti consigliamo di fare sempre un sopralluogo con un tecnico, così potrai avere subito un’idea completa della situazione di tutto l’immobile.

Cerchi un Geometra a Varese? Affidati allo Studio Tecnico Panza

2) Verifica che la documentazione urbanistica sia in regola

Se dopo la prima visita l’immobile ti piace e rispetta, a primo impatto, tutte le tue aspettative è arrivato il momento di andare più a fondo e verificare che tutta la documentazione sia in regola. Di norma questo dovrebbe essere fatto dalle agenzie immobiliari, ma se acquisti direttamente da un privato oppure non ti è stato reso questo servizio e vuoi avere una consulenza terza puntuale e specifica puoi rivolgerti al nostro studio. Insieme verificheremo l’effettiva conformità edilizio/urbanistica del tuo immobile, ripercorrendo la storia dello stesso a partire dalla sua costruzione iniziale sino alle ultime varianti. Vedremo inoltre se l’immobile che stai acquistando corrisponde con i titoli paesaggistici ed edilizi depositati in Comune e se la situazione catastale risulta aggiornata. Questo permette di verificare se vi sono abusi edilizi, che dovranno essere sanati dal proprietario prima della vendita.

3) Titolare dell’immobile

Non dimenticare di accertarti che il venditore sia l’unico proprietario dell’immobile e che sulla casa non penda nessun tipo di ipoteca o causa giudiziaria.

4) Conosci la zona in cui andrai a vivere

Se stai comprando un immobile in una zona che non conosci non ti limitare solo alla casa. Fai una visita della zona in diverse ore del giorno, valutando attentamente servizi, collegamenti, rumorosità, sicurezza e tutti quegli aspetti che possono rendere la tua vita più confortevole. Ricorda che questi aspetti non sono assolutamente secondari!

5) Controlla la classe energetica dell’immobile

L’APE (attestato di prestazione energetica) è un documento che sintetizza l’efficienza energetica di un immobile. Al momento dell’acquisto è obbligatorio. Richiedilo e fai in modo che sia presente nella documentazione. Acquistare un immobile con bassi consumi energetici ti permetterà di risparmiare molti soldi.

Perché rivolgersi ad un geometra?

6) Verifica che tutti gli impianti siano a norma

Ricorda, sempre con un supporto di un tecnico, di verificare che tutti gli impianti siano fatti come si deve. Dal 2008 tutti gli impianti devono avere la dichiarazione di conformità. Impianti elettrici, gas, riscaldamento, idraulici, insomma tutti i possibili impianti devono essere certificati.

7) Informati su interventi di manutenzione straordinaria

Se stai acquistando un appartamento in uno stabile, informati se vi siano prossimi interventi di manutenzione straordinaria. Un intervento come il rifacimento della facciata o del tetto di un condominio ha certamente un costo importante per i condomini. Cerca sempre di capire quali interventi sono già stati deliberati (e sono quindi a carico del venditore) e quali sono programmati per il futuro (a carico dell’acquirente).

8) Nuovo o ristrutturato?

Qui dipende dalla tua scelta, valuta se desideri un appartamento pronto solo da arredare o se preferisci qualcosa da rivedere. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Un appartamento nuovo avrà certamente un prezzo maggiore ma ti permetterà di entrare subito nella tua nuova casa. Una soluzione da ristrutturare richiede un periodo di lavori più o meno lunghi ma ti permetterà di avere una casa come la desideri tu! Inoltre non dimenticare che per ristrutturare fino alla fine del 2018 c’è il Bonus ristrutturazioni che ti permette di riavere il 50% delle tue spese.

Ristrutturare casa: 8 passaggi fondamentali

9) Fai sempre proposte scritte

Se la casa ti piace e presenta tutte le conformità che ti ho elencato, procedi alla proposta. Qualsiasi proposta di acquisto tu desideri fare ricorda di farla sempre in forma scritta, gli accordi orali sulla fiducia non hanno valore legale.

10) Valuta tutte le spese a cui stai andando incontro

Se decidi di comprare casa, valuta attentamente tutti i costi del tuo acquisto. Oltre al costo dell’immobile devi tenere conto delle eventuali spese di intermediazione e delle future spese di condominio. Accertati di avere un quadro completo del tuo esborso finanziario. Inoltre se, come spesso avviene, decidi di fare un mutuo cerca di calibrare una rata che non superi il 30% del tuo reddito mensile famigliare.

Stai comprando casa in provincia di Varese o Novara e desideri la consulenza di un tecnico?

Spero che questo decalogo ti sia stato utile a fare le scelte giuste, se desideri il supporto di un tecnico, puoi contattare il nostro studio. Ci trovi a Sesto Calende (Varese) in via XX Settembre n° 46. Se desideri contattarci e fissare un appuntamento chiamaci allo 0331/920967 o compila il form qui sotto.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]