Bentornati sul mio blog! Poche settimane fa avevo affrontato l’importante argomento riguardante l’acquisto di una casa oggi volevo continuare il filone dedicato alla compravendita degli immobili concentrandomi sul discorso vendita. Se sei proprietario di un immobile e desideri metterlo in vendita, ti consiglio di leggere questo articolo troverai alcuni utili consigli pensati da me per permetterti di raggiungere il tuo obiettivo.
Case in vendita: come fare?
Vendere casa è un momento molto importante, tanto quanto l’acquisto bisogna valutare bene ogni passaggio per ottenere ciò che desideriamo. Nonostante negli ultimi anni il mercato immobiliare abbia visto un generale abbassamento dei prezzi, la domanda di acquisto di immobili é sempre molto alta. Dobbiamo pertanto arrivare preparati ad affrontare un mercato, forse più complesso rispetto a qualche anno fa, ma sempre ricco di opportunità per chi ha una proprietà da vendere. Se nel 2019 hai intenzione di mettere in vendita il tuo immobile ecco 10 consigli che ti possono essere molto utili.
-
Fai valutare il tuo immobile
Il primo passo quando stai pensando di vendere è la valutazione della tua casa. Le condizioni di mercato cambiano molto velocemente e pertanto nel momento in cui decidi di vendere è bene farlo con un prezzo in linea con i parametri attuali. Il nostro servizio di perizie e stime ti permetterà di conoscere il valore esatto della tua proprietà.
-
Verifica che la documentazione urbanistica sia in regola
Così come per l’acquisto, anche per la vendita case assicurati che tutta la documentazione sia in linea con le normative vigenti. Il nostro studio verifica la conformità edilizio/urbanistica del tuo immobile, analizzando la sua storia. Verifichiamo se il tuo immobile è conforme con i titoli paesaggistici ed edilizi depositati in Comune e se la situazione catastale risulta aggiornata. Questo ti permette di mettere in vendita una proprietà in piena regola!
-
E se vi fosse un abuso edilizio?
Qualora nella nostra indagine dovessero emergere qualche difformità edilizia, niente panico! Affidarsi ad uno studio tecnico come il nostro significa avere alle spalle una realtà che ti può indicare la migliore soluzione per sanare gli eventuali abusi prima della vendita. In molte occasioni è possibile sanare l’abuso con una sanzione pecuniaria, in questo modo metterai in piena regola il tuo immobile e dormirai i tuoi sonni tranquilli.
-
Preparati ad accogliere potenziali clienti
Bene, stimato il prezzo e fatte le verifiche di documentazione la tua casa è in vendita. Preparati ad accogliere chi vorrà visitare la proprietà. Ricorda di essere sempre paziente e disponibile con coloro che vorranno visitare la tua casa. Così come la vendita, anche l’acquisto è un momento molto importante ed una visita (o più) è d’obbligo. Mostrati pertanto cordiale e disponibile: maggiori persone vedranno il tuo immobile, più alte saranno le possibilità che si concretizzi un’offerta.
-
Prepara una cartella di vendita
Prova a fare qualcosa affinché la tua casa rimanga più impressa! Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di preparare una documentazione che riassuma tutto ciò che può essere interessante per l’acquirente. Un dossier vendita case con planimetria della casa, spese di gestione degli ultimi anni, certificato energetico e, perché no, una cartina che mostri tutte le comodità della zona (trasporti pubblici, supermercati, pubblici esercizi e scuole). Questo ti permetterà di offrire al tuo potenziale cliente tutte le informazioni più importanti.
Cerchi un Geometra a Varese? Affidati allo Studio Tecnico Panza
Devi vendere casa in Provincia di Varese o Novara? Hai bisogno di una consulenza tecnica?
Abbiamo visto i primi 5 step per vendere al meglio la tua casa, se desideri conoscere i prossimi punti seguimi sul mio blog, nel prossimo articolo completerò la trattazione dei 10 punti.
Se desideri approfondire questo argomento contattami senza impegno allo 0331/920967 o compila il form qui sotto. Fisseremo un appuntamento e davanti ad un buon caffè ti illustrerò tutte le possibili soluzioni per vendere al meglio il tuo immobile!
Leave A Comment