Dichiarazione di successione ereditaria

Lo Studio Tecnico Panza effettua dichiarazioni di successione ereditaria operando principalmente in tutte le città delle province di Varese e Novara

La dichiarazione di successione è quella pratica che serve per trasferire agli eredi le proprietà in capo ad una persona deceduta (de cuius) che possono essere beni immobili (case, appartamenti, ecc…) oppure anche conti correnti e quote societarie.

Clicca qui per approfondire

Il servizio comprende:

  • predisposizione modello dichiarazione di successione e presentazione all’agenzia delle entrate;
  • predisposizione di prospetti per pagamento imposte;
  • volture per immobili (può trattarsi di più di un immobile ma devono essere nella stessa provincia).

Non sono compresi (a carico del cliente e indipendenti da chi faccia la successione):

  • tasse di successione (variano in base al valore dell’asse ereditario);
  • tributi catastali per presentazione voltura / volture (71,00 € cad)

Una volta raccolti i documenti necessari lo Studio Tecnico Panza preparerà la domanda di successione con i relativi allegati. A questo punto saranno inviati i modelli F23 al cliente in modo che possa procedere al pagamento delle imposte relative alla successione. Raccolta le ricevute di pagamento, la domanda sarà presentata all’agenzia delle entrate di competenza (provincia dove è deceduto il de cuius). A seguito della registrazione della successione sarà presentata voltura per aggiornare le intestazioni nella banca dati catastale.

Cosa serve:

Per poter procedere a presentare la domanda di successione ereditaria è necessario fornire la seguente documentazione in copia:

  • carta di identità del de cuius;
  • carta di identità degli eredi;
  • certificato di morte;
  • atti di provenienza degli immobili (atto di compravendita, donazione, successione, ecc…);

Nel caso sia presente un testamento, dei conti correnti o delle quote societarie da portare in successione, contattaci per sapere come è necessario procedere e quali documenti servono.

Donazione

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.

Vista la delicatezza della procedura è opportuno farsi consigliare da un tecnico di fiducia e dal notaio prescelto che potranno indicare le soluzioni più adatte ad evitare futuri, dolorosi contenziosi familiari e rilevanti problemi di commerciabilità dei beni donati.

Lo Studio Tecnico Panza vi assisterà durante tutta la preparazione dell’atto di donazione con le opportune attività tecniche al fine di valutare quanto donato.

Compila il form per richiedere informazioni su questo servizio