Stai pensando di ristrutturare casa?

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché stai pensando di ristrutturare la tua casa. La prima domanda che devi porti è: da dove devo cominciare? Ricorda innanzitutto che è necessario rispettare, da un lato, l’ordine di realizzazione delle opere strutturali e di miglioria; dall altro, ti occorrerà preparare tutte le pratiche burocratiche per il progetto. Sei capitato nel posto giusto, il nostro studio è in grado di assisterti in tutte le pratiche edilizie di ristrutturazione della tua casa: C.I.L.A. – S.C.I.A. – P.D.C.

ristrutturare casa

ristrutturare casa

Vediamo quali sono i passaggi principali per organizzare ed eseguire un’ottima ristrutturazione.

1. Verifiche preliminari

Fondamentale è fare eseguire una perizia tecnica sul tuo immobile. Bisogna stimare l’entità dei lavori, definire le priorità e quantificare la spesa economica. In questa fase bisogna osservare se la casa ha tutti gli impianti a norma. Inoltre bisogna prestare attenzione all’isolamento, ai rivestimenti di muri e ai pavimenti oltreché definire se è necessario abbattere muri per riorganizzare meglio lo spazio.
Il nostro consiglio: fai stilare sempre una relazione tecnica che illustri lo stato dei luoghi. Comincia sempre i lavori partendo dagli interventi di carattere portante per procedere poi su interni e finiture.

2. Demolizione

Eccoci pronti ad iniziare i lavori. Prima cosa da fare è abbattere i tramezzi e degli arredi fissi (come ad es. bagni, cucina). Fai molta attenzione ad individuare i muri portanti della tua casa. Un errore di valutazione in questa fase ti può costare caro!
Il nostro consiglio: come nel punto 1 vale sempre la regola di farsi seguire da un esperto! Se stai ristrutturando una casa di diversi piani, parti sempre da quelli più alti e scendi, così le operazioni di pulizia dei detriti saranno più semplici.

3. Interventi strutturali

Una volta terminata l’opera di demolizione possiamo partire con gli interventi strutturali. Si realizzano in questa fase le guaine di protezione, gli scarichi e si provvede alla predisposizione dell’impianto elettrico ed idraulico.
Il nostro consiglio: se la tua casa aveva problemi di umidità è in questa fase che dovrai attivare le azioni per risolverli. Gli interventi strutturali sono molto importanti perché sono le basi della tua futura nuova casa.

4. Impianti

Dopo esserti occupato delle componenti strutturali, potrai passare alla realizzazione o alla messa a norma degli impianti e della rete fognaria, all’installazione della caldaia e dei nuovi termosifoni. Questa fase è cruciale poiché dovrai intervenire sul tuo nuovo impianto elettrico, passando in rassegna a tutte le luci, le diverse prese, l’impianto per l’antenna tv ed il telefono/internet. Dovrai pensare agli impianti idrauilici e sanitari, alla realizzazione dell’impianto per la rete del gas e l’allacciamento caldaia, senza dimenticare l’eventuale il sistema di ventilazione.
Il nostro consiglio: visti i diversi interventi da fare ti consigliamo di affidarti ad uno studio professionale che ti possa seguire in tutti i passaggi. Il nostro studio offre soluzioni di ristrutturazioni chiavi in mano così sarai certo di avere un lavoro completo senza il rischio di tralasciare nulla.

5. Isolamento

Le opere di isolamento su muri esterni o interni, su tetto o sottotetto sono tra gli interventi più importanti di una ristrutturazione. Ricordati di non sottovalutare mai questo aspetto. Un buon isolamento di qualità offre molto alla vostra nuova casa ed è in grado di abbassare da subito i costi delle tue bollette.
Il nostro consiglio: ricorda che per questo tipo di intervento sono in genere previste detrazioni fiscali. Non approfittarne sarebbe un peccato. Il nostro studio è specializzato in agevolazioni fiscali e siamo in grado di seguire tutto l’iter della tua pratica.

6. Messa in opera

Vengono ora completati tutti gli impianti e si effettuano tutti gli allacciamenti, siamo a buon punto: tutta la struttura della casa e gli impianti sono attivi!
Il nostro consiglio: ricorda di conservare tutti i documenti che ti vengono rilasciati per tutte le operazioni relative alla ristrutturazione. Questo ti permetterà di avere traccia di ogni lavoro svolto e sapere a chi rivolgerti in caso di problemi.

7. Allestimento spazi interni

Devi dedicarti ora agli interni e a tutte le finiture della tua casa: quali colori e materiali usare per le pareti, quali pavimenti scegliere, i serramenti e molto altro. Dovrai decidere le disposizioni migliore in base alla struttura di ogni stanza.
Il nostro consiglio: per immaginare gli spazi interni affidati ad un professionista che possa farti un rendering 3D per avere un’idea più chiara di come sarà la tua casa. Anche su questo punto siamo all’avanguardia: offriamo ai nostri clienti studio fotorealistici di come si presenteranno gli spazi.

8. Arredamento

Ora é possibile arredare la tua casa, scegli i mobili giusti per personalizzare al massimo i tuoi spazi. Ricorda di fare molta attenzione non solo alla qualità dei tuoi arredi ma anche alla loro funzionalità poiché può fare davvero la differenza e ti permetterà di avere spazi comodi e vivibili.

Conclusioni

Se stai pensando di ristrutturare casa e desideri avere al tuo fianco uno studio tecnico capace di offrirti una soluzione chiavi in mani, puoi contattarci compilando il form qui sotto! Operiamo nelle zone di Varese e Novara e siamo capaci di seguirti in tutte le fasi tecniche e burocratiche dei tuoi lavori. Compila il form qui sotto! Siamo a tua disposizione per progettare insieme la tua nuova casa!

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]