Oggi torniamo su un argomento che avevo già trattato nello scorso mese di novembre, ovvero la dichiarazione di successione ereditaria.

Per chi si trovasse nella situazione di dovere fare un procedimento di successione, ricordo che la figura del geometra può operare con competenza in questo specifico scenario. Il nostro studio effettua pratiche di successione per trasferire agli eredi le proprietà del deceduto siano essi beni immobili, quote societarie o conti correnti.

In questo articolo mi concentrerò in particolare su chi ha effettivamente diritto alla successione. Le fattispecie giuridiche legate alla successione sono diverse e nel corso della mia esperienza professionale ho avuto a che fare con diverse situazioni. Ecco un breve vademecum utile a fare un pò d’ordine.

5 motivi per leggere il blog di Studio Tecnico Panza

Chi deve presentare la dichiarazione di successione ereditaria?

Uno dei temi che solleva dubbi tra gli interessati è chi effettivamente sia tenuto a presentare la dichiarazione di successione e sia effettivamente soggetto alle relative imposte. In poche parole: come possiamo individuare i soggetti obbligati a presentare domanda nei tempi previsti dalla legge?

Per rispondere a questa domanda l’Agenzia delle entrate ha recentemente risposto con l’interpello n. 42 del febbraio 2019, chiarendo la situazione.

Ricordo a tutti che la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, generalmente, coincide con la morte del contribuente.

Leggendo il documento dell’Agenzia emerge che la successione per causa di morte è un evento attraverso il quale uno o più soggetti subentrano in tutti i rapporti giuridici, ad esclusione di quelli con carattere strettamente personale, di cui il defunto era titolare.

Tale procedimento può avvenire in due modi:

  • disposizioni di legge, successione legittima;
  • testamento, successione testamentaria.

I soggetti obbligati

Ecco chi sono i principali soggetti che riconosce il nostro Codice Civile:

  • Chiamati all’eredita: ovvero tutti i soggetti (fisici e giuridici) che non hanno ancora accettato l’eredità, ai quali può essere trasmesso il patrimonio.
  • Gli eredi: sono gli eredi legittimi che diventano tali al momento del decesso della persona.
  • Legatari: sono i soggetti che entrano nella successione per volere testamentario della persona deceduta. A differenza dei precedenti possono non avere alcun legame di parentela diretta ed essere determinati per testamento.
  • Rappresentanti legali: gli eredi o i legatari possono nominare dei rappresentati legali che possono fare domanda di successione.
  • Gli amministratori dell’eredità: l’amministratore dell’eredità è una figura che può essere prevista in sede testamentaria quando c’è un erede sotto condizione.
  • Curatori: ovvero coloro che sono nominati da un tribunale quando un chiamato all’eredità non ha accettato la stessa. Il curatore amministra e provvede a richiedere la dichiarazione fino che questa non sia accettata da uno degli aventi diritto.
  • Gli esecutori testamentari: sono coloro a cui il soggetto defunto ha dato il compito di curare le volontà espresse nel testamento.
  • Trustee: esiste un istituto giuridico definito Trust che permette di trasferire i beni del defunto ad un soggetto che li amministri e li gestisca (trustee) a favore di un altro soggetto per un determinato periodo di tempo.

Molto importante è sottolineare che vengono esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione i chiamati all’eredità o i legatari che hanno rinunciato all’eredità entro il termine di presentazione della dichiarazione.

Hai bisogno di aiuto per la tua dichiarazione di Successione Ereditaria? Contatta il Geometra Patrick Panza

Se hai necessità di assistenza per la tua dichiarazione di successione, compila il form qui sotto per inviarmi la tua richiesta. Opero principalmente nelle Provincie di Varese e Novara, nel giro di 24 ore ti risponderò senza impegno. Partendo da una valutazione preliminare della situazione testamentaria ti seguirò in tutti i passaggi fino al termine del procedimento.
Partirò da una valutazione preliminare e ti affiancherò nella predisposizione di tutti i modelli necessari alla dichiarazione. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]