Bonus casa 2019: ci siamo! L’anno scorso avevo scritto due guide dedicate a due bonus fiscali validi per tutto il 2018:
Per informare tutti i miei lettori sulle novità e gli incentivi che potevano essere richiesti per i lavori sui propri immobili.
Anche quest’anno i bonus sono stati mantenuti e saranno validi fino al 31 dicembre 2019.
In questo modo chi desidera fare alcune migliorie alla propria casa potrà beneficiare di interessanti incentivi ed agevolazioni.
Si tratta di una proroga all’emendamento già in vigore nel 2018, seppur con alcune modifiche e diverse novità interessanti.
Vediamo di fare un pò di chiarezza su questo argomento.
La nuova legge di bilancio 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed è pertanto pienamente in vigore.
Grazie a questa proroga i cittadini possono modernizzare le loro abitazioni e godere dei bonus fiscali che coprono fino all’85% delle spese di intervento.
Bonus ristrutturazioni 2019
Come abbiamo già visto lo scorso anno il bonus riguarda gli interventi per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio nazionale.
Può essere utilizzato per azioni specifiche come ristrutturazioni edilizie, manutenzioni straordinarie, restauri e risanamenti conservativi. Vengono esclusi tutti i lavori di manutenzione ordinaria. Il bonus abbraccia una vasta tipologia di interventi: dal risanamento, alla ricostruzione di immobili danneggiati fino alla realizzazione di garage posti auto.
Per avere un’idea più chiara dei lavori interessati dalla detrazione, ti allego la guida alle ristrutturazioni edilizie pubblicato dalla Agenzia delle entrate.
Ecobonus 2019
Un’altra interessante tipologia di bonus casa 2019 è quello legato all’ottimizzazione ed al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili. Una tematica sempre più centrale per avere case capaci di garantire alti livelli di efficienza dal punto di vista del consumo energetico.
Anche in questo caso l’agevolazione prevede interessanti detrazioni fino al 65% per interventi legati a riqualificazioni generali, installazione di caldaie o pompe di calore di classe A, interventi di isolamento tecnico ed acustico e sull’installazione di pannelli solari e fotovoltaici. Legato all’Ecobonus c’è anche la possibilità di ottenere detrazioni per l’acquisto di un nuovo condizionatore o per gli interventi di domotica.
Il tetto massimo di spesa varia dai 30 ai 100 mila € a seconda del tipo di intervento che si deve eseguire. Gli immobili che possono essere inclusi in questa tipologia di intervento sono sia a scopo residenziale che commerciale.
Altre detrazioni: bonus mobili, sismabonus e bonus verde
Nella finanziaria sono previste altre detrazioni previsti nei bonus casa 2019, ti ricapitolo qui i principali.
Bonus mobili 2019
Si applica con detrazioni pari 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, purché di classe energetica A+ in immobili interessati da ristrutturazioni edilizie.
Sisma Bonus 2019
Si tratta di una costola del Bonus Ristrutturazioni e per accedervi è necessario che l’immobile sia localizzato in zone ad altro rischio sismico. Le agevolazioni coprono gli interventi antisismici per immobili residenziali, commerciali ed industriali.
Per mettere in sicurezza gli edifici si potrà beneficiare di detrazioni Irpef che vanno dal 70 fino all’85 %.
Bonus verde
Desideri sistemare il giardino? Approfitta del Bonus verde che garantiscono detrazioni Irpef fino al 36% per lavori di adeguamento, ristrutturazione ed irrigazione del tuo giardino di casa.
Ti serve aiuto per il Bonus Casa 2019?
Eccoci al termine del nostro percorso dedicato ai bonus Casa 2019. Come hai potuto vedere le detrazioni per migliorare il tuo immobile sono assolutamente interessanti. Per approfittarne ti ricordiamo di scegliere con cura il geometra a cui affidarti. Il nostro Studio può seguirti, non solo per la compilazione della richiesta ma anche in tutto il piano dei lavori, dalla valutazione alla progettazione fino realizzazione finale. Un unico referente per tutto!
Se desideri maggiori informazioni compila il form qui sotto o contattaci senza impegno allo 0331/920967.
Leave A Comment