Eccoci al terzo ed ultimo appuntamento relativo al nostro glossario. Oggi concluderemo la trattazione dei termini usati nel lessico immobiliare per permetterti di avere un quadro completo dalla A alla Z.

Sì certo lo so, siamo ad agosto e probabilmente come la maggior parte delle persone sarai disteso sotto l’ombrellone, ma spero che tu abbia un attimo di tempo per dedicarti alla lettura dell’ultimo articolo di questa sezione!

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte I

Studio Panza: aperti per ferie!

Come ogni anno lo Studio Tecnico Panza sarà aperto anche durante il mese di agosto, ricordati che per ogni necessità potrai contattarci allo 0331 920967.  Siamo operativi nelle provincie di Varese e Novara. Dopo questa importante precisazione possiamo iniziare con il nostro glossario estivo.

Glossario immobiliare di Studio Tecnico Panza – Parte II

1. PLANIMETRIA

Il termine Planimetria indica una rappresentazione in piano dello spazio di una determinata superficie sia essa un terreno, un edificio, una costruzione o un oggetto. Nel campo immobiliare vengono disegnate le unità residenziali e gli edifici. La planimetria di una casa è uno strumento molto importante non solo nelle operazioni di compravendita, ma anche nelle attività di ristrutturazione per capire come sono posizionati gli spazi.

2. PRIMA CASA

Nel linguaggio corrente vuol dire abitazione principale. In quello fiscale la cosa è diversa: è il primo immobile di  una persona, per il quale si possono godere agevolazioni fiscali sui tributi per i trasferimenti di acquisto, vendita, eredità e donazione.

3. PDC

Il PDC (permesso di costruire) è una autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana,  che viene conconcessa dai comuni ed autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia di un territorio. In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire. La domanda deve essere fatta al Comune di pertinenza, che rilascia l’autorizzazione per lavori “importanti” come:

  • nuove costruzioni
  • ampliamenti di edifici esistenti (variazione volumetria)
  • ristrutturazione urbanistica.

CILA, SCIA, DIA E PDC: le differenze

4. SANATORIA EDILIZIA

Questo è un tema molto importante, su cui a settembre farò un articolo di approfondimento. Ricorda che la sanatoria edilizia è un procedimento amministrativo che permette di sanare un abuso o irregolarità relativa ad un immobile.

5. SCIA 

La SCIA è una procedura amministrativa che ha lo scopo di rendere più veloci e semplici le procedure per l’avvio dei lavori edili. Si tratta, in altre parole, di una comunicazione necessaria per dare l’avvio ad interventi di restauro, ampliamento di un immobile e demolizione.

La SCIA deve obbligatoriamente essere presentata all’ufficio comunale di riferimento. Una volta presentata non bisogna attendere una risposta dall’ente pubblico ma è possibile iniziare regolarmente i lavori.

Sulla SCIA ho scritto un articolo di approfondimento l’anno scorso, se desideri leggerlo trovi il link qui sotto.

La SCIA Edilizia

6. ROGITO

Per rogito si intende un atto redatto da un notaio. L’atto notarile è un documento rogato. In altre parole significa che è stato redatto con le dovute formalità dal notaio stesso. Il quale attestata che tali atti sono avvenuti in sua presenza. Quando si acquista o si vende casa il rogito è il momento in cui acquirente e venditore formalizzano l’accordo stesso davanti al notaio. Se acquisti casa diventi ufficialmente proprietario del nuovo immobile dopo il rogito.

7. UFFICIO TECNICO ERARIALE

Rappresenta l’ufficio che aggiorna gli estimi catastali, in ragione delle variazioni, dei miglioramenti o dei declassamenti dei terreni agricoli, i trasferimenti di proprietà per compravendite, successioni, e usucapioni.

8. VISURA CATASTALE

La visura catastale è  il documento che contiene tutte le informazioni relative ad un determinato immobile presente sul territorio nazionale. La visura può essere relativa ad un fabbricato o ad un terreno. Le visure sono disponibili presso gli uffici del catasto. Si tratta di un documento molto utile nella compravendita, perché ti da subito una serie di informazioni importanti tra cui:

  • se la proprietà è regolarmente iscritta al Catasto;
  • se l’indirizzo è corretto;
  • se vi sono riportati tutti i trasferimenti di proprietà dell’immobile.

9. VOLTURA CATASTALE

Una volta definita la visura, facciamo attenzione a non confonderla con la visura! La voltura catastale è una denuncia che va obbligatoriamente presentata all’Agenzia delle Entrate ogni volta che su un immobile, (fabbricato o un terreno), avvenga un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

10. ZONA SISMICA

La zona sismica è una parte di territorio, dichiarata soggetta a fenomeni tellurici  tali da farla rientrare tra le zone sismiche di prima o seconda categoria. Questo aspetto è molto importante perché tali zone sono soggette ad un particolare regime edilizio (legislazione per l’edilizia sismica. Gli abitanti di queste zone possono approfittare del bonus casa 2019 per rendere maggiormente antisismiche le proprie abitazioni. 

Hai bisogno di uno Studio Tecnico per la tua casa? Ci trovi anche ad Agosto! 

Lo Studio Tecnico Panza augura a tutti i lettori del Blog buone vacanze estive! Per tutto il mese di agosto lo studio sarà operativo per ogni necessità. Per informazioni o appuntamenti compila il form qui sotto e verrai ricontattato in brevissimo tempo.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni presenti nella [privacy policy]