Truffe Immobiliari! Sì, quest’oggi sul mio blog tratto un argomento un pò spinoso, ma che purtroppo coinvolge molte persone. Ci tengo a sottolineare però che la maggior parte degli operatori e delle agenzie immobiliari lavorano al meglio e nel pieno interesse dei propri clienti, ma sfortunatamente qualche malintenzionato c’è sempre e quindi meglio stare in guardia. In questo articolo cercherò di spiegarti quali sono le più diffuse e come evitarle.
Alla larga dai truffatori immobiliari: 3 casistiche
Sono noti alla cronaca i casi di truffe ai danni di aspiranti acquirenti o affittuari che cadono nella rete di falsi agenti immobiliari. Vediamo quali sono i casi più comuni:
- Richieste di caparra per aggiudicarsi la prelazione sull’acquisto o l’affitto di una casa
Capita spesso di sentire casi in cui ad alcuni potenziali acquirenti sia stata chiesta una cifra (in genere si parla di 500 €/1000 €) per bloccare una casa in vendita o in affitto. Fate molta attenzione a questo tipo di richieste, perché non sono legali! Nessun intermediario immobiliare professionale vi chiederà caparre brevi manu per darvi la prelazione su un immobile. In caso di acquisto e affitto tutti i passaggi preliminari devono avvenire in forma scritta.
La procedura di acquisto di un immobile è composta da diversi passaggi. C’è sempre una proposta (scritta!) di acquisto a cui fa seguito un contratto preliminare di compravendita ed infine il rogito.
- Richieste di provvigioni anche in caso di mancata vendita
Il mediatore ha diritto alla provvigione da entrambe le parti (acquirente e venditore) solo in caso di vendita effettiva dell’immobile. Inoltre deve essere riconosciuta solo a chi è abilitato alla professione e possiede il patentino di mediatore immobiliare. Controlla sempre i moduli che vengono sottoposti per l’incarico di vendita o per le proposte di acquisto, devono essere firmati dall’agente e riportare tutte le sue credenziali di agente. Non firmare mai moduli in bianco e richiedi che l’agente ti segua in tutte le fasi della mediazione. Come controllare le sue credenziali? Basta richiedere il numero di iscrizione al REA della Camera di Commercio territoriale. Grazie a questo potrai verificare tu stesso che il numero ed iscrizione siano regolari e sei di fronte ad un vero agente immobiliare.
- I documenti di vendita della casa consegnati dopo l’atto
Altra cosa che non si può sentire. Acquistare casa è un passo molto importante perché, oltre a richiedere un investimento notevole, richiede molto tempo per scegliere la soluzione ideale. Bisogna quindi accertarsi prima di completare l’acquisto della sua piena validità. Documenti come certificato di agibilità, la dichiarazione di conformità degli impianti, la certificazione energetica devono essere ben visibili e controllabili prima dell’atto. Solo in questo modo si ha la certezza della loro effettiva validità. Si tratta di una documentazione che deve già essere predisposta nel contratto preliminare di compravendita.
Come evitare brutte sorprese? Contratto Preliminare di Compravendita
E le fregature purtroppo non finiscono qui, nella zona in cui opero mi è capitato di imbattermi in una situazione spiacevole. Un immobile venduto per ben 3 volte a 3 proprietari differenti. Con il venditore-truffatore che ha ricevuto da soggetti diversi la caparra relativa al medesimo immobile. Brutta storia vero? Immagino ora la tua domanda: “Ok Patrick, ma se voglio acquistare quella casa che mi piace tanto come posso essere tranquillo di operare nel modo corretto?“ Semplice, richiedi un Contratto Preliminare di Compravendita! Ovvero un accordo con il quale venditore e l’acquirente si impegnano (sempre in forma scritta) a stipulare un successivo contratto di compravendita. La trascrizione è oggi obbligatoria e deve essere redatta da un notaio che ne accerti la sua validità ed impedisca che vi siano contratti fittizi con altri soggetti. Parliamo di un passaggio fondamentale che precede il rogito nei casi in cui non sia possibile la vendita immediata. Per avere valore deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate nel giro di 20 giorni. Tale contratto è quindi vincolante per le parti e venditore ed acquirente assumono l’impegno di sottoscrivere un nuovo contratto di vendita definitiva.
In questa fase vengono effettuate tutte le verifiche preliminari che accertano l’identità del venditore e la sua effettiva proprietà sull’immobile e si raccolgono i documenti più importanti come l’APE, i dati catastali e le planimetrie.
Nel preliminare viene sempre indicato, se è previsto, il versamento di somme da parte dell’acquirente come caparre o acconti e vengono inoltre palesate le modalità di pagamento: assegno o bonifico bancario.
Infine nel preliminare di acquisto deve essere indicato il termine di adempimento, ovvero la data a partire dalla quale può essere effettuato il rogito. Dopo questa data ciascuna delle parti può chiedere all’altra di firmare il contratto definitivo di compravendita.
Cerchi un Geometra a Varese? Affidati allo Studio Tecnico Panza
Stai cercando uno Studio Tecnico a Varese o Novara che possa seguirti nel settore immobiliare? Affidati a noi
Puoi trovare lo Studio Tecnico Panza a Sesto Calende (VA) in Via XX settembre 46. Operiamo principalmente in tutte le città della provincia di Varese e Novara.
Lo Studio nello specifico offre un servizio di assistenza tecnica che va dalla compravendita alla produzione della documentazione necessaria per regolarità urbanistica ed edile dell’opera\progetto. Inoltre curiamo tutte le documentazioni e le comunicazioni necessarie verso il catasto, per valutare un immobile in caso di interesse. Offriamo un servizio completo di assistenza contrattuale, ovvero la verifica della correttezza delle bozze dell’atto preliminare e dell’atto vero e proprio.
Siamo a disposizione per valutare tutte le tue esigenze immobiliari e per qualsiasi consulenza tecnica. Non esitare a contattarci. Compila il form qui sotto!
Leave A Comment