Aggiornamento planimetria catastale (pratica DOCFA)
La pratica DOCFA è la pratica di aggiornamento della planimetria catastale: è necessaria dopo l’esecuzione di lavori che hanno comportato ad esempio uno spostamento di pareti, oppure in caso di fusioni o frazionamenti derivanti da compravendite, successioni, modifiche interne…ecc.
È doveroso ricordare che per qualsiasi variazione è necessario indicare un giustificativo. Se la planimetria catastale esistente è difforme rispetto a quanto realmente materializzato (ad esempio diversa distribuzione degli spazi, pareti, diverse porte e finestre), bisognerà aggiornarla citando una pratica edilizia che abbia autorizzato l’intervento in Comune. Se si è sprovvisti dell’istanza autorizzativa comunale, potrebbe essere necessario redigere un’istanza in sanatoria.
Lo Studio Tecnico Panza offre questo servizio sia per i privati che per altri professionisti operando in tutte le città delle province di Varese e Novara
Cosa serve:
Per effettuare la pratica DOCFA di aggiornamento della planimetria catastale sono necessari i seguenti documenti:
- copia della carta di identità dell’intestatario dell’immobile;
- firma di eventuale delega in caso di più comproprietari;
- riferimenti (numero e data del protocollo) della pratica edilizia che ha autorizzato presso il comune le variazioni che causano la necessità di aggiornare la planimetria catastale.