Certificazione energetica APE Varese e Novara
L’ A.P.E. (certificazione energetica degli edifici) è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie all’ informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, dei suoi consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno.è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.
L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio per vendita e affitto di unità immobiliari e ha una durata di 10 anni; l’inadempienza dell’obbligo alla redazione dell’APE, comporta elevate sanzioni.
Lo Studio Tecnico Panza si occupa di redigere attestati di prestazione energetica APE con rapidità, organizzazione ed efficacia a prezzi onesti, svolgendo tutte le attività obbligatorie per legge, ovvero: sopralluogo, reperimento di tutta la documentazione, elaborazione della certificazione APE, ai sensi della normativa vigente.
Cosa è e chi redige l’APE?
L’APE è uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
L’APE dev’essere redatto da un certificatore energetico, ovvero un soggetto opportunamente qualificato e accreditato, come lo Studio Tecnico Panza e i suoi collaboratori.